SETTORI DI PUNTA

Le competenze chiave della piazza ticinese

L'economia Ticinese

L’economia locale è ben bilanciata nei diversi settori: accanto al terziario trainante, con Lugano quale terza piazza finanziaria Svizzera, esiste un settore industriale molto competitivo specialmente nel campo dell’elettromeccanica e nella chimica-farmaceutica.

Il turismo, dal canto suo, è un settore importante dell’economia cantonale, con gli oltre 2,2 milioni di pernottamenti annui.

Settori di punta

FINANZA

Nata nel 1833, la piazza finanziaria ticinese ha alle spalle una solida tradizione finanziaria e conta una folta rete di assicurazioni e ditte di consulenza che permette a Lugano di rappresentare la terza piazza finaziaria svizzera.

SCIENZE DELLA VITA

Le 240 aziende che compongono il settore chimico farmaceutico svolgono un’attività differenziata che copre tutto l’iter di produzione di un farmaco

Key Players: Istituto per la Ricerca in Biomedicina di Bellinzona, Cardiocentro Ticino, Istituto di Ricerca in Oncologia, l’Istituto Svizzero per la Medicina Rigenerativa

MECCANICA ED ELETTRONICA

Nel settore sono attive 230 aziende e rappresenta il più grande settore industriale del cantone. La produzione è molto differenziata e comprende vari comparti manifatturieri: componentistica elettronica, apparecchiature elettriche e meccaniche, meccanica di precisione agli strumenti per misurazione e non da ultimo l’orologeria.

ICT

Il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) è uno dei settori maggiormente dinamici e con maggiore potenziale di crescita.

Key Players: Centro Svizzero di Calcolo Scientifico, Facoltà di informatica dell’Università della Svizzera Italiana, Istituto Dalle Molle per l’Intelligenza Artificiale.

MODA

È negli anni ottanta che in Ticino ha cominciato a prendere forma quello che poi sarebbe diventata la Fashion Valley elvetica, composta da importanti gruppi internazionali della moda con i loro centri di sviluppo, produttivi, commerciali, logistici e direzionali.

Key Players: Ermenegildo Zegna, Hugo Boss, Gucci, Guess, The North Face, Abercrombie & Fitch, Michael Kors, Philipp Plein.

Oltre alla forza dei diversi settori di punta, il Ticino offre condizioni favorevoli per l'organizzazione di event MICE. Se non sei ancora convinto scopri perchè venire in Ticino.