PERCHÉ IL TICINO?

Ecco le sue caratteristiche e competenze chiave

10 buoni motivi per scegliere il Ticino!

Oltre alla forza dei diversi settori di punta, il Ticino offre condizioni favorevoli per l'organizzazione di eventi MICE. Se non sei ancora convinto scopri perché il Ticino è la scelta giusta.

QUALITÀ SVIZZERA

Affidabilità, efficienza, puntualità, stabilità politica ed economica sono solo alcune delle eccellenti qualità che caratterizzano il Ticino, come pure il resto della Svizzera.

ACCESSIBILITÀ

Tutte le strade portano in Ticino! Non importa se viaggiate in treno, aereo o auto: il Ticino è una meta agevolmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto!

TERRITORIO

Lasciatevi incantare da ghiacciai scintillanti, selvagge vallate alpine, verdi colline dove cresce la vite, e da una ricca vegetazione a bordo lago: tutto in Ticino!

CLIMA MEDITERRANEO

Grazie al clima mediterraneo, le temperature particolarmente miti e un territorio diversificato, il Ticino è la destinazione ideale in ogni stagione.

INCREDIBILI INCENTIVE

La particolarità del clima e il fascino del paesaggio con laghi e montagne creano uno scenario ideale dove ambientare un incentive originale.

FANTASTICI HOTEL

Moderno, semplice, conveniente, lussuoso: Dall’albergo a cinque stelle in riva al lago, alla pensioncina curata situata in fondo alla valle, in Ticino troverete l'Hotel ideale.

SOSTENIBILITÀ

Scegliete una destinazione ecosostenibile, scegliete il rispetto di ciò che visitate e del suo ambiente. Sarà un valore aggiunto per il vostro evento.

RICCHEZZA LINGUISTICA

L'italiano è la lingua ufficiale in Ticino ma troverete assistenza in più lingue: oltre all'italiano, il tedesco, il francese e l’inglese sono lingue normalmente conosciute da tutti.

OPEN AIR FESTIVAL

Festival cinematografici, festival musicali, spettacoli teatrali, concerti ed eventi sportivi animano il cantone tutto l’anno e arricchiscono la permanenza dei suoi ospiti.

LA "DOLCE VITA"

In Ticino la qualità svizzera sposa lo stile di vita italiano regalando magici momenti di “Dolce Vita”. Avrete modo di scoprire il piacere nelle piccole cose.

L'economia Ticinese

L’economia locale è ben bilanciata nei diversi settori: accanto al terziario trainante, con Lugano quale terza piazza finanziaria Svizzera, esiste un settore industriale molto competitivo specialmente nel campo dell’elettromeccanica e nella chimica-farmaceutica.

Il turismo, dal canto suo, è un settore importante dell’economia cantonale, con gli oltre 2,2 milioni di pernottamenti annui.

Settori di punta

FINANZA

Nata nel 1833, la piazza finanziaria ticinese ha alle spalle una solida tradizione finanziaria e conta una folta rete di assicurazioni e ditte di consulenza che permette a Lugano di rappresentare la terza piazza finaziaria svizzera.

SCIENZE DELLA VITA

Le 240 aziende che compongono il settore chimico farmaceutico svolgono un’attività differenziata che copre tutto l’iter di produzione di un farmaco.

Key Players: Istituto per la Ricerca in Biomedicina di Bellinzona, Cardiocentro Ticino, Istituto di Ricerca in Oncologia, l’Istituto Svizzero per la Medicina Rigenerativa.

MECCANICA ED ELETTRONICA

Nel settore sono attive 230 aziende e rappresenta il più grande settore industriale del cantone. La produzione è molto differenziata e comprende vari comparti manifatturieri: componentistica elettronica, apparecchiature elettriche e meccaniche, meccanica di precisione agli strumenti per misurazione e non da ultimo l’orologeria.

ICT

Il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) è uno dei settori maggiormente dinamici e con maggiore potenziale di crescita.

Key Players: Centro Svizzero di Calcolo Scientifico, Facoltà di informatica dell’Università della Svizzera Italiana, Istituto Dalle Molle per l’Intelligenza Artificiale.

MODA

È negli anni ottanta che in Ticino ha cominciato a prendere forma quello che poi sarebbe diventata la Fashion Valley elvetica, composta da importanti gruppi internazionali della moda con i loro centri di sviluppo, produttivi, commerciali, logistici e direzionali.

Key Players: Ermenegildo Zegna, Hugo Boss, Gucci, Guess, The North Face, Abercrombie & Fitch, Michael Kors, Philipp Plein.