141299
Image 0 - La Realtà Aumentata per il Team Building
Image 1 - La Realtà Aumentata per il Team Building
Image 2 - La Realtà Aumentata per il Team Building
Image 3 - La Realtà Aumentata per il Team Building

La Realtà Aumentata per il Team Building

Descrizione

"Non solo Pokemon Go: la realtà aumentata entra nel mondo degli eventi e della formazione aziendale, con le innovative applicazioni per il Team Building ed il Team Learning."


Il successo mondiale di Pokemon Go ha sdoganato la realtà aumentata, già utilizzata anni fa da alcuni colossi dell’economia mondiale come Pepsi e National Geographic, solo per fare degli esempi.
Quello che era il futuro della comunicazione, oggi è il presente. E la realtà aumentata è entrata nel mondo del business dalla porta principale.


Grazie ai fattori visivi, emozionali ed interazionali, la “AR” (Augmented Reality) ha trovato larghe applicazioni nel campo della comunicazione.


Ma cos’ è la realtà aumentata? Quali sono le sue applicazioni nel mondo degli eventi o della formazione?
Per Realtà Aumentata si intende la sovrapposizione di informazioni e contenuti digitali tridimensionali sull’ambiente reale attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili come smartphone o tablet, oppure con l’utilizzo di dispositivi di ultima generazione come i visori e gli occhiali 3D.


Questa tecnica ha un immediato riscontro nel Team Building, inteso come momento-evento per formare, incentivare e rafforzare lo spirito del gruppo e la collaborazione del team aziendale. Di queste attività però se ne sono viste ormai di tutti i colori, forgia e format.


La nuova generazione di Team Building proposta da Clublab è quella che sfrutta applicazioni software in Realtà Aumentata per realizzare attività motivazionali o di formazione ed apprendimento (Team Learning) delle risorse umane aziendali attraverso l’utilizzo delle tecnologie più performanti ed efficaci.


Per fare degli esempi, con la AR si possono apporre dei marker visuali 3D in alcuni punti strategici, al chiuso o all’aperto: in questi punti possono essere inseriti quiz interattivi, libri animati o simulatori virtuali e immersivi; potreste anche trovarvi calati in un’attività completamente innovativa e inedita, dove (anziché cacciare i Pokemon) dovrete superare prove di abilità conoscitiva del brand aziendale, in squadra o attraverso un format di challenge.
Associare il Team Building o un Team Learning interno ad un progetto di Realtà Aumentata accresce esponenzialmente il valore del brand; può anche essere la giusta scintilla per far parlare di sé sui mass media e definire nuove frontiere per la Brand Awareness.
Clublab organizza eventi incentrati sulla Realtà Aumentata garantendo la massima efficacia e professionalità.


Dalla personalizzazione del progetto alla realizzazione di ogni aspetto operativo, nessun dettaglio viene lasciato al caso: analisi della comunicazione aziendale e degli obiettivi dell’attività, creazione della realtà aumentata personalizzata, ricerca e selezione della location, programma dell’evento, eventuali servizi correlati quali catering e intrattenimento, supporto tecnico attivo sia in fase di preparazione che di svolgimento dell’evento.


LUOGO: Ovunque. L’attività può essere realizzata tra le strade della città, presso la sede aziendale del cliente o in una location selezionata.
PERIODO: Sempre. Senza limitazioni stagionali.
DURATA: Minimo due ore, ma con la possibilità di essere sempre personalizzata. Che sia un gruppo grande di partecipanti o di dimensioni ridotte, creeremo insieme il giusto timing dell’evento.
DIMENSIONE GRUPPO: minimo 4 persone, nessun limite massimo.