Sostenibilità e ambiente

Valori importanti in Ticino, un valore aggiunto per il vostro evento.

Il Ticino ...


Swisstainable


Il Ticino: immerso nella bellezza naturale delle Alpi e caratterizzato da una ricca biodiversità, ma anche impegnato a proteggere e valorizzare il suo prezioso ambiente.

L'obiettivo è continuare a migliorare la propria impronta ecologica e a promuovere un turismo più sostenibile in tutta la destinazione, grazie all’adesione a diverse iniziative e alla collaborazione con preziosi partner.

Per ottenere il label Swisstainable è stata sottoscritta una dichiarazione di impegno e sono stati definiti tre obiettivi da realizzare nei prossimi due anni. Il primo riguarda l’attuazione di una strategia di decarbonizzazione che ci permetterà di rinunciare all'uso di combustibili fossili. Il secondo tocca da vicino la mobilità di tutto il Cantone e in particolare il Ticino Ticket, con l’impegno di garantire la sua esistenza a lungo termine e, al contempo, renderlo completamente digitale. Il terzo obiettivo riguarda il potenziamento della comunicazione per incentivare comportamenti più sostenibili sia da parte dei turisti che dei partner

Ticino Ticket


Una prima a livello Svizzero!

Tutti i partecipanti all'evento che pernottano in Ticino hanno diritto al Ticino Ticket. Biglietto che consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici del Canton Ticino e di usufruire di numerosi sconti presso attrattori e impianti di risalita. Il Ticino Ticket è disponibile anche in versione digitale ed è possibile riceverlo direttamente sul proprio smartphone, l’attivazione avviene autonomamente e vi è meno utilizzo di carta e inchiostro.  

Laghi, fiumi e montagne – tutto a portata di mano con Ticino Ticket!

Pernotta in uno degli oltre 500 alloggi partner, tra alberghi, ostelli della gioventù e campeggi del Canton Ticino e grazie al Ticino Ticket sei libero di muoverti in ogni angolo del Cantone più a sud della Svizzera.

Un congresso sostenibile è fattibile?


Certo! Ed è già stato realizzato, a Lugano. Scopri i dettagli e lasciati ispirare dai principali aspetti sostenibili dell’evento e della sua organizzazione.

  • #1: Trasporti pubblici Tutti i delegati provenienti dall’estero hanno ricevuto in omaggio uno Swiss Travel Pass.
  • #2: Menu 100% vegetariani La quantità di carne consumata durante la convention è stata drasticamente ridotta.
  • # 3: Supporto dei partner locali Il cibo, le bevande, le attrezzature e le forniture per l’evento sono stati acquistati in loco, a sostegno dell’economia locale.
  • #4: Sedi evento Swisstainable Gli organizzatori dell’evento hanno motivato i fornitori svizzeri ad aderire al movimento Swisstainable.
  • #5: Standard elevati di inclusione e sicurezza Gli elevati standard svizzeri di sicurezza sociale, salari equi e uguaglianza sono stati rispettati o superati durante l’intero evento.
  • #6: Totale compensazione di carbonio Svizzera Turismo ha compensato l’impronta di carbonio dell’evento  attraverso le soluzioni basate sulla natura di MyClimate. 

Il primo vino “MICE” in Ticino


Come Ticino Convention Bureau riceviamo direttamente ogni anno le tue richieste per l'organizzazione di meeting, seminari ed eventi aziendali. Per ringraziarti dell' interesse per il Ticino, abbiamo deciso di convertire le richieste d’offerta MICE in investimenti dedicati alla promozione del territorio

In collaborazione con Vini & Distillati Angelo Delea SA nel 2018 abbiamo piantato 94 piantine di vite in un nuovo vigneto a Quartino per dar vita al primo vino dedicato al segmento MICE.

Da queste prime piante sono nati 4'000 ceppi che hanno portato alla produzione di 4'000 bottiglie nella vendemmia del 2022.

"Blank Angel" non è solo un nome, ma un omaggio al fondatore della Cantina Delea. La sua visione ha reso possibile la creazione di un Merlot bianco con uve a bacca bianca, un'eccezione nel mondo dei vini Merlot - e una prima mondiale!