Come sposarsi in Ticino
Procedura per il matrimonio civile
Per i cittadini svizzeri che vivono fuori dal Ticino o cittadini stranieri con residenza in Svizzera
Step 1: Annuncio all’Ufficio dello stato civile
La coppia dovrà comunicare all’autorità competente (Ufficio dello stato civile) del loro Comune (se la coppia vive in Comuni differenti, dovrà scegliere uno dei due comuni), che vuole sposarsi. L’Ufficio dello stato civile fornirà consigli circa le procedure e i documenti che dovranno presentare. Dopo aver presentato i documenti richiesti, l’ufficio preposto emetterà un’autorizzazione di tre mesi. Nel corso di questi tre mesi, la coppia potrà sposarsi ovunque in Svizzera.
Step 2: Presa di contatto con l’Ufficio circondariale dello stato civile
Se la coppia desidera sposarsi presso un Ufficio diverso da quello della preparazione dei documenti, dovrà contattare uno degli 8 Uffici circondariali dello stato civile.
Step 3: Scelta della location per il matrimonio
La coppia deve presentare tutti i documenti richiesti all’Ufficio dello stato civile del luogo dove si svolgerà il matrimonio, poi decidere la location dove sposarsi, contattare l’autorità competente (informazioni di contatto sono date dall’Ufficio dello stato civile della regione) e in collaborazione con l’autorità fissare una data.
Step 4: Organizzazione della cerimonia
L’organizzazione della cerimonia di nozze e la celebrazione è a discrezione degli sposi. Se necessario prendere contatto con un Wedding Planner locale.
Per i cittadini stranieri senza residenza svizzera
Step 1: Annuncio all’Ambasciata / Consolato
La coppia deve annunciarsi presso l’Ambasciata/Consolato svizzero più vicino informando dell’intenzione di sposarsi in Svizzera. L’autorità competente svizzera informerà circa le procedure e i documenti preliminari richiesti.
Step 2: Presa di contatto con l’Ufficio dello stato civile
Successivamente l’Ambasciata/Consolato svizzero invita la coppia a contattare uno degli 8 Uffici dello stato civile del Ticino. La sposa e lo sposo avranno bisogno dell’aiuto di un interprete se nessuno dei due parla una delle tre lingue nazionali svizzere (italiano, tedesco o francese).
Step 3. Scelta della location per il matrimonio
La coppia deve presentare tutti i documenti richiesti all’Ufficio dello stato civile, dopodiché scegliere il luogo per il matrimonio, contattare l’autorità competente (i recapiti sono indicati dall’Ufficio circondariale dello stato civile) e in collaborazione con l’autorità fissare una data.
Step 4: Organizzazione della cerimonia
L’organizzazione della cerimonia di nozze e la celebrazione sono a discrezione degli sposi. Se necessario prendere contatto con un Wedding Planner locale.
Maggiori informazioni
Procedura preparatoria del matrimonio.