L'eco-hotel Cristallina è situato in uno splendido scenario naturale immerso nel verde in Vallemaggia, a circa 17 km da Locarno. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, con autobus in partenza ogni ora dalla stazione ferroviaria di Locarno.
L’albergo è stato costruito negli anni 1955-56 e nel 2002-03 è stato ristrutturato e ampliato, dagli architetti Michele e Francesco Bardelli di Locarno, segeuendo i principi della bio-architettura. L’ampliamento è stato dunque realizzato con elementi prefabbricati in legno. La struttura a carattere familiare offre ambienti salubri, gestiti con impegno energetico minimo, con materiali accuratamente selezionati e spazi correttamente progettati; un albergo in grado di garantire la qualità dell’ambiente e il rispetto delle risorse naturali.
Al pianterreno trovate un bar aperto dalle 9.00 e un ristorante-pizzeria che propone piatti imperniati sulla cucina naturale con prodotti possibilmente della regione e provenienti da colture biologiche. Particolare attenzione viene inoltre assegnata alla cucina vegetariana.
La sala riunioni (45mq) è dotata di TV, videoregistratore, lettore DVD, stereo hi-fi, lavagna a fogli mobili, tavoli, sedie e stuoie. Possibilità di noleggiare un beamer. Il ristorante può ospitare fino a 70 persone ed è accessibile ai disabili. Tutte le camere sono non fumatori.
WI-FI disponibile in tutto l'albergo dalle 08:00 alle 24:00.
Riconoscimenti
- Riconoscimento WWF Ticino "Il sole sul tetto 2005"
- Premio solare svizzero 2005, categoria risanamenti
- Riconoscimento Svizzera Turismo 2006 "Svizzera pura"