Settori di punta
Le competenze chiave della piazza ticinese
L'economia Ticinese
L’economia locale è ben bilanciata nei diversi settori: accanto al terziario trainante, con Lugano quale terza piazza finanziaria Svizzera, esiste un settore industriale molto competitivo specialmente nel campo dell’elettromeccanica e nella chimica-farmaceutica. Il turismo, dal canto suo, è un settore importante dell’economia cantonale, con gli oltre 2,2 milioni di pernottamenti annui.
-
FINANZA
-
Nata nel 1833, la piazza finanziaria ticinese ha alle spalle una solida tradizione finanziaria e conta una folta rete di assicurazioni e ditte di consulenza che permette a Lugano di rappresentare la terza piazza finaziaria svizzera.
-
-
SCIENZE DELLA VITA
-
Le 240 aziende che compongono il settore chimico farmaceutico svolgono un’attività differenziata che copre tutto l’iter di produzione di un farmaco.
Key Players: Istituto per la Ricerca in Biomedicina di Bellinzona, Cardiocentro Ticino, Istituto di Ricerca in Oncologia, l’Istituto Svizzero per la Medicina Rigenerativa.
-
-
MECCANICA ED ELETTRONICA
-
Nel settore sono attive 230 aziende e rappresenta il più grande settore industriale del cantone. La produzione è molto differenziata e comprende vari comparti manifatturieri: componentistica elettronica, apparecchiature elettriche e meccaniche, meccanica di precisione agli strumenti per misurazione e non da ultimo l’orologeria.
-
-
ICT
-
Il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) è uno dei settori maggiormente dinamici e con maggiore potenziale di crescita.
Key Players: Centro Svizzero di Calcolo Scientifico, Facoltà di informatica dell’Università della Svizzera Italiana, Istituto Dalle Molle per l’Intelligenza Artificiale.
-
-
MODA
-
È negli anni ottanta che in Ticino ha cominciato a prendere forma quello che poi sarebbe diventata la Fashion Valley elvetica, composta da importanti gruppi internazionali della moda con i loro centri di sviluppo, produttivi, commerciali, logistici e direzionali.
Key Players: Ermenegildo Zegna, Hugo Boss, Gucci, Guess, The North Face, Abercrombie & Fitch, Michael Kors, Philipp Plein.
-