Il mercato di Bellinzona è una manifestazione popolare che si è affermata come una delle più valide tradizioni ticinesi. Nel centro storico della città, fra le insegne delle antiche locande, variopinte bancarelle ben disposte invogliano il visitatore all'acquisto di prodotti freschi, di ottima qualità e presentazione a prezzi favorevoli.
Il mercato offre i migliori prodotti dell'orticoltura e della frutticoltura ticinese e le primizie stagionali; sono in vendita specialità della salumeria preparate secondo le antiche ricette casalinghe e gustosi formaggini delle valli con il buon pane ticinese; il tutto in una scenografia di fiori di stagione.
Accanto alle gioie della tavola sono offerti altri svariati oggetti, dalla chincaglieria ai vestiti, passando dalla ferramenta fino ai migliori prodotti dell'artigianato, realizzati questi ultimi in parte anche sul posto davanti agli occhi incuriositi del visitatore. Il mercato è diventato simpatico luogo d' incontro per la popolazione e molti ristoratori offrono un buon pranzo ticinese a prezzi modici.
Ogni sabato, vari bar e ristoranti offrono il «Menu del mercato», una tradizione molto apprezzata dalla clientela. La pubblicazione settimanale "La Stadera" informa su quali ritrovi pubblici aderiscono e quali menu propongono.
Quando si svolge il mercato?
Sabato dalle 7.30 alle 13.00 - versione completa del mercato (tutto l'anno)
Mercato del mercoledì dalle 10.00 alle 17.00 - versione ridotta del mercato:
- 27 marzo - 26 giugno 2024
- 4 settembre - 30 ottobre 2024
Mercato d'ottobre:
- domenica 13 ottobre
- domenica 20 ottobre
Caratteristiche
- PRODOTTI TIPICI Formaggi , Salumi , Specialità , Vini
- SHOPPING Mercati ticinesi